Dove e come cercare delle offerte di lavoro o stage (tirocinio formativo)

Hai da poco terminato gli studi e non sai da dove cominciare per cercare lavoro o attivare un tirocinio in azienda? Hai mille dubbi, perplessità e domande su “come sarà lavorare un azienda”? E’ normale, ci siamo passati tutti. Se vuoi applicare il bagaglio di competenze acquisite durante il periodo di formazione al mondo del lavoro senza sentirti inadeguato, sei nel posto giusto ed in questo articolo ti aiuteremo a capire dove e come cercare delle offerte di lavoro e come attivare un tirocinio in azienda rispondendo a tutte le tue domande e perplessità.


Di seguito ti illustreremo le 5 strade da seguire per orientarti nella ricerca di un lavoro.


1. Hai una diploma di scuola superiore o professionale: come il tuo istituto può aiutarti a cercare un’offerta di lavoro o tirocinio.

Molti istituti seguono le disposizioni normative sull’alternanza scuola-lavoro. Si tratta di un modello didattico rivolto agli studenti di almeno 15 anni attraverso il quale è possibile partecipare ad un periodo di apprendimento presso un’azienda che ospita lo studente. In questo modo gli istituti entrano in contatto con le aziende e possono aiutare gli studenti appena diplomati ad inserirsi in una di queste. A sua volta le aziende possono mostrare interesse per l’assunzione di uno o più studenti che hanno già avuto modo di collaborare in passato con loro. Per questo motivo, se ti sei appena diplomato, chiedi alla tua scuola se puoi accedere alla banca dati delle aziende che collaborano con loro.


2. Hai una laurea: come l’università può aiutarti a cercare un’offerta di lavoro o tirocinio.

Hai una formazione specialistica e conosci già i tuoi interessi orientati in un’area professionale ben definita potresti innanzitutto rivolgerti alla tua struttura universitaria per chiedere informazioni su eventuali offerte di tirocini attivi. Spesso le università mettono a disposizione sportelli dedicati ai servizi di Job Placement che possono aiutarti a cercare offerte delle aziende che vogliono ospitare uno stagista. Inoltre, molte strutture universitarie organizzano periodicamente delle giornate di Career Day in cui favoriscono i contatti tra studenti e aziende. Si tratta di conoscere le aziende interessate all’assunzione dei laureati con cui è possibile affrontare dei colloqui informali, rappresenta quindi un’occasione per entrare in contatto con il mondo del lavoro.

 

3. Strutture a cui rivolgerti per trovare lavoro.

Se invece i tuoi interessi sono lontani dalla tua formazione pregressa o semplicemente vuoi allargare le tue ricerche, esistono delle strutture di riferimento che possono aiutarti a cercare un’offerta di lavoro. Vediamone alcune:
Centro per l’Impiego (CPI): recati alla struttura più vicina e chiedi di conoscere le offerte di lavoro attive in zona.
Informagiovani: molti comuni italiani mettono a disposizione dei giovani degli sportelli dedicati alla ricerca dei tirocini.
Agenzie per il lavoro (APL): ci sono diverse Agenzie per il lavoro distribuite sul territorio nazionale a cui rivolgerti per aiutarti a selezionare le offerte di lavoro o di tirocinio in base ai tuoi interessi.


4. Cercare lavoro sul Web attraverso siti specializzati.

Oggi attraverso internet è sempre più facile cercare offerte di lavoro online. Ci sono infatti tantissimi siti in cui trovare annunci, informazioni e consigli su come affrontare una ricerca efficace. Puoi consultare sia portali gratuiti da cui visionare schede dettagliate su varie offerte di lavoro o di stage oppure portali con iscrizione versando una quota da pagare per consultare annunci online.
Tra i numerosi indirizzi Web specializzati alla ricerca di un lavoro citiamo:
• www.cliclavoro.it
• www.instage.it
• www.lavoroestage.it
• www.sportellostage.it
• www.adecco.it
• www.manpower.it
• www.randstad.it
• www.gigroup.it
• www.synergie-italia.it


5. Cercare lavoro sul Web attraverso i Social.

I Social fanno parte ormai delle nostre vite e sempre più spesso vengono utilizzati per scopi diversi da quello di mettersi in contatti con amici e parenti. Molti utilizzano i Social più famosi anche per cercare lavoro! Prendiamo ad esempio Facebook, sono tantissimi i gruppi su questa piattaforma che vanno verso questa direzione. Se cerchi dei gruppi con la parola chiave “cerca lavoro”, i risultati sono davvero tanti! Tra i numerosi gruppi proposti da Facebook prediligi quelli con tanti numeri di iscritti e post al giorno: significa che il gruppo è molto attivo e avrai più possibilità di trovare quello che cerchi o che qualcuno legga il tuo annuncio di lavoro.